Il consiglio più gettonato per preparare l’acqua per i cambi del nostro acquario è quello di ricostruire l’acqua partendo da acqua osmosi o RO e aggiungere dei sali minerali in quantità tali da raggiungere valori chimici che permettono un ottimo allevamento della nostra fauna o coltivazione delle nostre piante. La ricostruzione dell’acqua viene effettuata utilizzando acqua osmosi o RO perchè in questo modo si ha la certezza che in vasca non vengono inseriti inquinanti di vario genere.

Oggi analizzaremo i sali prodotti dalla SHG :

  • Amazonas salt
  • Africa salt

 

I sali minerali Amazonas sono stati creati appositamente per riformulare le caratteristiche chimiche dei fiumi amazzonici ,infatti aggiugendoli in giusta dose ad acqua osmotica saremo certi di non inserire in vasca fosfati, nitriti, nitrati, metalli pesanti od altri agenti inquinanti,ma sali minerali e oligoelementi essenziali alla vita acquatica.

Grazie all’esperienza diretta di Damy Bart (utente facebook che ringraziamo per la collaborazione) riportiamo i suoi dosaggi in modo da essere da riferimento effettivo nell’utilizzo del prodotto che conferma la sua ottima qualità ed affidabilità.Si conferma inoltre che le indicazioni del nostro utente sono perfettamente in linea con quelle fornite dalla casa produttrice dei sali.

Damy Bart sostituisce 80 litri preparandola con acqua RO alla quale aggiunge 4 cucchiaini da 5mg di sale SHG ottenendo cosi’ i seguenti valori:

  • Kh 3
  • Gh 6
  • Conducibilità 300 μS
  • aggiunta di oligoelementi indispensabili

 

Bisogna avere molta cura a miscelare il prodotto per via dei pesi specifici differenti dei sali di cui è composto e dopo averli aggiunti mescolare con cura fino al totale scioglimento degli stessi,l’acqua sarà torbida ma basterà farla riposare qualche ora per farla tornare cristallina e limpida. Non si è avuta nessuna precipitazione ne’ in tanica ne’ in vasca durante o succesivamente al cambio.[pullquote-right] In conclusione si conferma che è un semplice e utile prodotto e se ne consiglia l’utilizzo sia per pesci in riproduzione che in allevamento.[/pullquote-right]

I sali sono prodotti dalla SHG un azienda leader nel settore che da moltissimi anni si impegna per poter immettere sul mercato prodotti validi e semplici da utilizzare per soddisfare le esigenze acquariofile.

 

I sali minerali Africa sono stati creati per poter simulare le caratteristiche chimiche dell’acqua dei laghi dell’africa orientale. Ovviamente anche questo prodotto è consigliatissimo vista la sua affidabilità ed efficacia nonchè il semplice utilizzo.

Con i sali africa basterà aggiungere un misurino di 5m raso a 20 litri di acqua RO per ottenere :

  • Kh 4
  • Gh 7
  • aggiunta di oligoelementi indispensabili

 

 

 

 

E’ vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dello staff di acquariofili o del proprietario

 

©www.acquariofili.com

 

Se non segui la nostra community di facebook puoi unirti a noi cliccando QUI ,troverai tantissimi appassionati come te pronti a condividere e scambiare idee su questo fantastico hobby inoltre se non l’hai ancora fatto ti invito a mettere un “Like” alla nostra pagina che puoi raggiungere cliccando QUI

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......