Nothobranchius spec CI 07 Lubumbashi

Nome scientifico:Nothobranchius spec CI 07 Lubumbashi

Nome comune: killyfish della savana

Famiglia: Aplocheilidi

Luogo di provenienza:Africa orientale e meridionale

Valori ottimali di allevamento: Temp. 20-24°C – Ph 5,5 / 8

Dimensioni: fino a 4/5 cm

Allevamento e caratteristiche: Nothobranchius spec CI 07 Lubumbashi è un pesce fantastico che presenta delle macchiettature rosse su di uno sfondo blu,vive nelle pozze della Savana che si prosciugano anche completamente durante la stagione delle secche,in cattivita’ possono vivere un anno o un anno e mezzo ed è consigliabile dedicare a loro un ambiente intero magari una coppia o un trio.Il maschio rispetto alla femmina risulta molto piu’ colorato.

Riproduzione: Non è molto difficile infatti la deposizione avviene in fondo morbido magari costituito da torba dove le uova possono stare anche diversi mesi,in natura la coppia depone sul fondo fangoso e poi i genitori muoiono per via delle secche e quindi il prosciugarsi della pozza ,le uova si schiuderanno alle prime piogge.

Alimentazione: Come tutti i killifish predilige il vivo , in questo modo i colori saranno più allegri e vivi

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 50%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......