Microrasbora galaxy

Nome scientifico: Microrasbora galaxy

Famiglia: Ciprinide

Luogo di provenienza: Tailandia

Dimensioni: 2,5 cm

Ciclo vitale: 2-3 anni

Difficolta di allevamento: Medio

di nuoto: Centro-Basso

 

Allestimento e allevamento in vasca:

Per ospitare questo piccolo nanofish ha bisogno di una vasca rettangolare e il litraggio minimo e di 60-70 litri, deve essere piantumata il più possibile perché sono pesci molto timidi e amano stare più tra le piante infoltite e rosse, vanno inseriti un minimo di 8-10 esemplari con un rapporto di 1 maschio e 2-3 femmine, i maschi si affrontano e lottano per il territorio, il maschio è piu colorato e snello mentre la femmina è piu tonda e la parte inferiore (pancia) e chiara, per l’alimentazione variare di giorno in giorno mangime secco in micro granuli. Per quanto riguarda la riproduzione meglio dedicargli la vasca e la loro convivenza ,si possono inserire delle caridine.

 

maschi che lottano per il territorio

Valori chimici dell’acqua:
Ph: 6,5-7,3
Gh: 5-12
Kh: 3-6
Temperatura: 21°-26°C

 

Riproduzione

Se si vuole riprodurre le Microrasbora galaxy basta dedicargli la vasca, il maschio rincorre la femmina fino a stressarla e al momento opportuno la stringe formando una U e a quel punto la femmina rilascia le uova che verranno fecondate dal maschio, dopo 72 ore le uova incominciano a schiudersi e solo a luci spente si riescono a vedere i piccoli attaccati al vetro, i piccoli si alimentano di micro fauna presente in vasca e dopo 15-20 giorni iniziano il loro nuoto libero vedendoli in giro per la vasca ma evitando gli adulti ma la loro crescita diventa rapida tant’è che in 5-6 mesi sono sessualmente formati.

Valori chimici per la riproduzione
Ph: 7
Gh: 8-9
Kh: 5-6
Temperatura: 22°-23°C

Maschio (sotto) Femmina (sopra)

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 40%
Riproduzione in acquario 50%

Author: Giuseppe Alicino

Sono entrato in questo mondo sommerso per la prima volta nel 2010 fino ad appassionarmi in modo morboso tanto è vero che per condurre al meglio un acquario dolce mi sono dedicato alla lettura della chimica dell'acqua perché gira tutto intorno ad essa. Ho intrapreso la coltivazione delle piante effettuando tantissime prove su illuminazione differenti e fertilizzazione tra pmdd e commerciali diventando sviluppando cosi' il mio pollice verde e condivido questa passione tra amici. riguardo ai pesci , ho allevato e riprodotto : guppy, corydoras, tanycthus, caridine e nell'ultimo periodo mi sto dedicando alle microrasbora galaxy e questa ultima specie mi affascina moltissimo.