Kriptopterus Bicirrhis

Nome scientifico: Kriptopterus Bicirrhis

Nome comune: Pesce fantasma,pesce coltello o pesce di vetro

Famiglia: Siluridi

Luogo di provenienza: Asia,indocina

Valori ottimali di allevamento: Temp. 20-25°C – pH 7-7.5 – Gh 7-10

Dimensioni: fino a 10-15 cm

Allevamento e caratteristiche: Kriptopterus Bicirrhis è comunemente chiamato pesce coltello o pesce di vetro si presenta con un corpo trasparente,corpo allungato schiacciato sui fianchi,predilige vasche molto piantumate e con una ricca vegetazione,in vasca raggiunge massimo i 10 cm contro i 15 che raggiunge in natura.Sotto la bocca presenta due lunghi barbigli e la testa risulta di un colore argentato non trasparente.E’ un pesce molto statico e non molto abile al nuoto.E’ un pesce carnivoro con istinti predatrici molto sviluppati infatti è da evitare di inserire in vasca con pesci alla portata della sua bocca perche’ non tarderebbe a predarli,è molto resistente ai valori piu’ ostili dell’acqua e facilmente adattabile per questo è indicato per i neofiti.

E’ un pesce che attrae per la sua caratteristica si avere il corpo trasparente , una vera attrattiva per i neofiti.Nuota o meglio staziona in un punto e per questo non si può definire un abile nuotatore.

Acquari ampi di almeno 120cm di larghezza e allevare in branchi di almeno 10 esemplari.

Riproduzione: Non si hanno notizie di riproduzione in vasca.Il dimorfismo non è evidente.

Alimentazione: Carnivoro , insetti e larve

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 10%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......