Kottelatlimia - Acquariofili Kottelatlimia - Acquariofili
Sara Coltra

Kottelatlimia

KottelatlimiaÈ un pesce da fondo originario del Sud dell’Indonesia e del Borneo.
Predilige le acque poco movimentate ricche di tannini e con fondo Sabbioso e le zone che rispecchia questo habitat sono i corsi d’0acqua delle foreste anche se sono stati trovati esemplari anche nelle Torbiere con acqua povera di Sali.

Da adulto raggiunge massimo 5cm ed è un pesce da fondo e vive in gruppo, è molto timido per questo necessità di fondo Sabbioso dove poter insabbiare .L’acquario deve misurare almeno 80 cm di lunghezza per un gruppo di 4 esemplari.

È un pesce molto delicato soffre molto i valori e gli inquinanti presenti in acqua, quindi si consiglia di inserirlo in vasche mature e stabili.
In natura arriva a sopportare un ph 3/4 con durezza nulle ma in vasca si consiglia di tenerlo ad un ph 5/6 per evitare sbalzi di valore.
Si nutre di vivo quali piccole larve piccoli crostacei che filtra tramite le branchie dalla sabbia.
In vasca si può abituare a mangiare anche secco e congelato.

non si hanno notizie di riproduzione in cattività in quanto tutti gli esemplari presenti in commercio sono di cattura come per esempio i cugini acanthopsis.

Sara Coltra

Amante dei betta splendens da sempre, da qualche tempo mi sto dedicando all asiatico nelle forme più wild. Tutte le mie vasche sono preparate studiando i vari biotopi e sono una soddisfazione enorme. Da qualche mese mi sto acculturando su Sud America e africa, ma il mio mondo rimane l asiatico, principalmente wild.

Inserisci un commento