Cause

I batteri responsabili dell’idropisia sono normalmente presenti in acquario, ma un pesce in buona salute è in grado di combatterli.

Quando le difese immunitarie dei pesci si abbassano, questi batteri possono però fungere da endoparassiti patogeni opportunisti .

I pesci possono contrarre la malattia per:

  • condizioni igieniche dell’acqua carenti
  • eccessivo stress
  • cibo vecchio o di qualità scadente

 

Sintomi

 

  •  accumulo di liquidi negli organi interni (il pesce appare gonfio)
  • squame sollevate
  • esoftalmo e/o opacità degli occhi
  • branchie pallide
  • zone arrossate

idropsia

Trattamento

Se la malattia viene diagnosticata in tempo le probabilità di riuscita della cura sono maggiori.

L’intracellularità di questi batteri è la causa della difficoltà terapeutica di questa affezione: localizzandosi all’interno della cellula, infatti, questi batteri (protetti dalle membrane della cellula) sono difficilmente raggiungibili dagli antibiotici.
Buoni risultati si sono avuti con l’uso di tetraciclina cloridrato, pricipio attivo dell’Ambramicina (può essere necessaria la ricetta medica).

La dose consigliata è di 1 capsula (250mg) per ogni 25 litri di acqua.
Il trattamento va ripetuto per 4 giorni, facendo un piccolo cambio (di circa il 10%) al giorno per evitare problemi legati al sovradosaggio.

L’acqua potrebbe diventare rossiccia a causa del farmaco e sulla superficie si potrebbe creare una patina oleosa che deve essere rimossa con la carta assorbente.
Si consiglia di effettuare la cura in una vasca di quarantena munita di aeratore se gli altri abitanti della vasca non mostrano sintomi equivalenti.
E’ consigliabile non alimentare il pesce colpito ma soministrare vitamine liquide.

Nel caso in cui la cura fosse fatta nella vasca pricipale è necessario togliere eventuale carbone attivo nel filtro e sospendere la fertilizzazione: ioni bivalenti come calcio, magnesio e ferro formano, con le tetracicline, chelati che non vengono assorbiti dal pesce inattivando così l’azione dell’antibiotico.

 

Medicinali commerciali

Sera Baktopur direct

JBL Furanol

eSHa 2000

Guida redatta da Ferrara Marco
©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......