gambusia affinis

Nome scientifico: gambusia affinis

Nome comune: gambusia

Famiglia: poecilidi

Luogo di provenienza: U.S.A sud orientale

Valori ottimali di allevamento: temperatura da 3° a 30°/si adattano facilmente sia ad acqua salmastra che dolce

Allevamento e caratteristiche: E’ un piccolo pesciolino appartenente alla famiglia dei guppy, infatti sono molto simili nell’aspetto.Le misure sono abbastanza ridotte, il maschio non supera i 3,5 cm ed è di colore grigio o bruno argenteo, la femmina non va oltre i 6,5 cm. ed è di colore marroncino chiaro più sullo sbiadito.Sono pesci molto resistenti che si adattano a molti habitat, riescono a vivere anche in piccole pozze di acqua stagnante con forte carenza di ossigeno.

Riproduzione: la riproduzione in cattività è molto facile, come tutti i poecilidi è molto frequente.

Gli avannotti saranno autosufficenti dal momento della nascita

Alimentazione: principalmente si nutrono di larve di zanzara, nel periodo di riproduzione è consigliato fornirgli cibo vivo.

Note: La gambusia affinis è estremamente utile e fondamentale per la distruzione delle larve di zanzara si è dimostrato un pesciolino utile nel combattere con successo la malaria. Si consiglia a chiunque voglia allevarlo di farlo in vasche controllate.

IMPORTANTE non liberare per nessuna ragione in natura le G. Affinis perchè pur essendo una specie non originarie del nostro territorio si adattano facilmente alle acque dei nostri fiumi,laghi ecc arrecando dei gravi danni ai nostri ambienti,dato la  velocità di riproduzione e il cibarsi di uova, insetti e piccoli avannotti o di tutto ciò che è alla portata della loro bocca.

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 10%
Riproduzione in acquario 90%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......