Eriocaulon sp. Sulawesi type1

Eriocaulon sp. Sulawesi type1

Ciao a tutti! Vi presento ora una pianta rarissima originaria del sulawesi ovvero l’Eriocaulon sp. sulawesi type 1. Attualmente penso di essere l’unico in Italia a possederlo e uno tra pochi in Europa.

Questa specie è stata raccolta recentemente sulle sponde dei laghi del sulawesi dove forma dei fitti tappeti. E’ una miniatura che presenta foglie robuste e di un bel colore verde acceso. E’ sicuramente una pianta a crescita lenta che ha bisgno delle giuste attenzioni.

Attualmente i miei esemplari crescono nella vasca ADA con fondo amazonia 2 . In questa vasca la luce proviene da neon t5 con un rapporto di 1,3 w/l (2 865+ 1 840) .

Oltre ad erogare costantemente co2(concentrazione di 25-30 ppm),fertilizzo giornalmente con pmdd, potassio seachem, e carbonio liquido easy carbo. Inoltre,2 volte a settimana, uso anche i nitrati e i fosftati della seachem. Spero di riuscire a riprodurre questa rarità .

Foto 1 e 2 – gli esemplari appena arrivati
Foto 3- gli eriocaulon dopo circa una settimana di coltivazione.

Eriocaulon sp. Sulawesi type1

Eriocaulon sp. Sulawesi type1

Eriocaulon sp. Sulawesi type1

Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com

 


©www.acquariofili.com

Author: Carmelo Lino Famà

Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facolta di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione.Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.