Carmelo Lino Famà

Esperienza sulla coltivazione della Lomariopsis lineata (round pellia)

Erroneamente identificata come un muschio, la Round Pellia è il Protallo o Gametofito di una felce( Lomariopsis lineata) ovvero uno stadio del ciclo vitale delle felci.
Cresce bene con poca luce e con una fertilizzazione giornaliera,ma non eccessiva. In presenza di CO2 cresce più rigogliosa,cresce bene legata a legni e rocce e non ha bisogno di particolari cure.

Ho coltivato questa specie con i seguenti valori:

  • conducibilità 250-300 μS/cm;
  • kh 3-4;
  • gh 6-8;
  • ph 6-7;
  • temperatura 24-26 °C.

Parlando di illuminazione questo gametofito cresce bene anche con poca luce(0,3-0,4 w/l),ma nella vasca che lo ospita ho 0,8 w/l.

Ha una velocità di crescita lenta e non ha grandi pretese per quanto riguarda la fertilizzazione.

Considerata una rarità tra gli acquariofili risulta particolarmente indicata per acquari con caridine/neocaridine in quanto offre numerosi nascondigli.

Round_Pellia__Lomariopsis_lineata_

Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com

©www.acquariofili.com

Carmelo Lino Famà

Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facolta di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione.Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.

Inserisci un commento