Oggi vi presentiamo una splendida pianta molto rara e quindi di difficile reperibilita’ questo fa si che il costo sia molto alto ma senza dubbio una delle piante piu’ belle da ammirare e coltivare.

Hyptis lorenziana

Hyptis lorenziana

Appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (la stessa della menta) è una bellissima pianta endemica  del Sud America e fino a due anni fa’ era conosciuta con il nome di  Hemigraphis Traian e solo dopo aver osservato la fioritura si è arrivata alla esatta determinazione della specie.

In acquario si presenta come una pianta molto appariscente infatti presenta foglie e fusto di colore viola,altre particolarita’ sono la bollosita’ delle lamine fogliari e gli steli quadrangolari.

In natura la troviamo ai margini di laghi o stagni quindi in zone particolarmente umide e a volte anche soggette a inondazioni e quindi la pianta può essere completamente sommersa,in natura la crescita è anch’essa lenta ma puo’ arrivare a piante di circa un paio di metri di altezza con delle infiorescenza particolari che attirano molte api

E’ una pianta a crescita verticale tipica delle piante a stelo e ha una crescita media , se si vuole aumentarla basta inserirla in vasche abbastanza spinte sia di fertilizzazione che di luce e CO2 in quanto è una pianta di difficile coltivazione e abbastanza esigente , da tenere sotto controllo il valore dei fosfati in quanto cresce bene con valori intorno a 0,5mg evitando valori bassi.Per la co2 meglio se somministriamo 25-30ppm e di ferro 0,5-0,5mg/litro con una illuminazione di 1W/lt.

Per ulteriori info clicca QUI e QUI 

è vietata la riproduzione del testo e delle foto dell’articolo anche in modo parziale senza l’autorizzazione del compilatore e dei proprietari di acquariofili.com

Tutti i testi sono di proprieta’ di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del prorprietario e di acquariofili.com

 

 

©www.acquariofili.com

Author: Carmelo Lino Famà

Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facolta di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione.Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.