Echinodorus tenellus

Nome scientifico: Echinodorus tenellus

Genere: Echinodorus

Famiglia: Alismataceae

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 5-10 cm larghezza 5-10cm

Temperatura: 20-30 ° C

Ph: 5.5-8.0

Luce: Alta

Posizione: Anteriore

Crescita: Media

Difficoltà: Facile

Note: La Echinodorus tenellus è una pianta meravigliosa apprezzata molto per essere del genere echinodorus la più piccola di dimensioni , si presenta con una struttura a rosetta con delle foglie appuntite lanceolate.

Vista la sua dimensione può essere impiegata in nano acquari ma in genere in piccole vasche e dedicata alla parte frontale magari formando degli splendidi pratini.

É originaria del sud America e la troviamo in zone paludose con poca acqua , si sviluppa sia in emerso che in sommerso.

Utilizzata anche spesso dagli acquascaper posizionate nella parte anteriore per fare da contrasto alle linee create o ai colori soprattutto a ridosso di arredi o piante più alte.

Il fondo deve essere soffice per farla propagare bene e ben arricchito di nutrienti visto che si nutre prevalentemente dalla radice.

Ovviamente in condizioni ideale di un buon protocollo liquido , co2 e buona luce intensa crescerà sana e rigogliosa occupando ogni spazio basso della vasca che trova a disposizione.

La sua riproduzione avviene per stolonatura che saranno autosufficienti essendo dotate di un loro apparato radicale.

Per la potatura della Echinodorus tenellus e quindi per asportare le foglie vecchie e malandate basta staccarle nella direzione opposta di crescita come si fa in genere con la lattuga nelle nostre cucine.

la sua fioritura può avvenire in sommerso ma è prevalentemente in emerso con fiorellini biancastri.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per stolonatura

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......