Cryptocoryne pontederiifolia

Nome scientifico: Cryptocoryne pontederiifolia

Genere: Cryptocoryne

Famiglia: Araceae

Luogo di provenienza: Asia (Sumatra)

Struttura: a rosetta

Dimensioni: altezza 10-40 cm larghezza 8-20cm

Temperatura: 18-29 ° C

Ph: 6.0-8.0

Luce: Media

Posizione: Laterale , posteriore

Crescita: Media

Difficoltà: Facile

Note: La Cryptocoryne pontederiifolia è una pianta molto robusta quanto particolare ,si presenta con una struttura a rosetta che può arrivare anche fino a 40cm di altezza .

per la sua imponenza viene utilizzata dagli acquascaper per nascondere arredi o per creare un bel contrasto nella parte posteriore della vasca .

In natura ospita luoghi paludosi , piccoli corsi d’acqua e addirittura zone senza circolo d’acqua , può essere coltivata sia in sommerso che in emerso ma in quest’ultima condizione dà il meglio di se.

Si presenta con una particolare colorazione della lamina fogliare nodosa infatti arriva dal verde olivastro al bruno più acceso mentre la zona sottostante di un violaceo molto acceso.

La sua fioritura avviene come tutte le crypto in emerso e la spada avvolge un fiore rossastro.

Si adatta facilmente alle condizioni più estreme delle condizioni chimico/fisiche dell’acquario e non ha particolari esigenze , ad ogni modo con un buon fondo soffice , potassio , CO2 , ferro e media luce crescerà in perfette condizioni.

Una volta immesse in una nuova vasca, o dopo aver fatto un importante cambio d’acqua, può verificarsi il fenomeno della “Peste delle Cryptocoryne”, che consiste nella marcescenza parziale o addirittura anche totale delle foglie.

In ogni caso se si perde la pianta ma lo stolone non è marcito basta lasciarlo interrato che in breve tempo emetterà nuove foglioline.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per stolone

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......