Le Alghe filamentose

alghe filamentose
Le filamentose,foto dal web

Le filamentose. quei lunghi fili verdi che spesso fluttuano come una ciocca lunga di capelli nella corrente d’ acqua delle nostre vasche Le filamentose non si attaccano al substrato, si ancorano con organi tenaci alle piante, rocce, legni, crescono, si allungano rimanendo intrappolate in tutto ciò che c’è in vasca. Le alghe verdi filamentose raggruppano una grande famiglia di alghe comprese quelle corte che ricoprono le foglie come una fitta lanugine chiamate da alcuni alghe a pelliccia. Il loro colore è generalmente verde ma a volte assumono una colorazione bruna per la co-presenza di diatomee.

Difficilmente vedremo queste alghe in un acquario maturo; invece sono tra le prime a comparire in una vasca giovane perché le colonie batteriche che colonizzano non solo il filtro ma tutto ciò che c’è in vasca (arredi, fondo, piante) impiegano tempi decisamente più lunghi. Questo ovviamente non significa che in una vasca di due anni non potremo mai vedere le alghe filamentose perché la loro comparsa ha diverse cause. Vediamo quali:

1) Acquario in maturazione con sbilanciamento di nutrienti e forte illuminazione sia come foto periodo che necessità effettiva rispetto alla piantumazione delle vasche.

2) Sostituzione di lampade esaurite o cambio di illuminazione, per entrambi va fatto con gradualità temporale e di potenza. Mai superare le 8 ore soprattutto in una vasca non ancora matura (almeno 6 mesi di vita).

3) Basse concentrazioni di NO3, tenersi sui 10/20 mg/lt

4) Assenza di CO2; tenere una concentrazione tra i 20 ed i 30 ppm magari alzando il KH intorno a 4 o 5 dKH per non far scendere il pH su livelli troppo acidi che rallentano lo sviluppo dei batteri nei primi 6 mesi di vita della vasca.

5) Presenza di picchi improvvisi di ioni ammonio generalmente dovuti ad un filtro biologico non ben maturo (morte di un pesce, troppo cibo, un qualsiasi eccesso di materiale organico in degradazione) ma abbiamo visto come anche una vasca matura giochi un ruolo fondamentale. I batteri nitrificanti sono in assoluto l’ arma più efficace contro queste alghe

6) Escludiamo come causa l’eccesso di Ferro che da problemi con altri tipi di alghe.
Quando le vediamo comparire prima di scegliere l’ intervento più idoneo analizziamo quanto sopra ed apportiamo i dovuti correttivi ma se la situazione ci è sfuggita di mano cosa possiamo fare ?

La rimozione meccanica con uno spazzolino o un bastoncino su cui avvolgere le alghe. Il rischio che corriamo è che pezzettini di filamento possano andare a colonizzare altri zone ma non abbiamo scelte quando abbiamo parrucche verdi fluttuanti in vasca.

Ridurre la luce a 5/6 ore di foto periodo ma non scendere mai sotto per non mandare in blocco la crescita delle piante.

Diversi autori consigliano una oscurità totale per 2/3 giorni, personalmente la terapia del buio non mi piace Aggiungere qualche pianta a crescita veloce può aiutare a sottrarre ammonio alle piante ma i batteri in questo sono molto più veloci nell’ assorbimento anche delle stesse alghe. Mali estremi rimedi estremi, un trattamento con Algexit togliendo prima le neritine che secondo alcuni sono sensibili alla presenza di salicilati in acqua. Evitiamo il Protalon per la sua tossicità. Un buon sistema per attuare un’ efficace prevenzione è l’ introduzione della caridina japonica o Amano o multidentata, è sempre la stessa !!! 1 gamberetto ogni 5/10 litri di acqua non da scampo alle filamentose di crescere, esse le divoreranno quando ancora invisibili ai nostri occhi. Otocinclus e lumache sono anch’ essi utili ma nessuno batterà le Amano.

Continua con le alghe GSA

Author: Mario Mandici

Mi sono avvicinato a questa passione da ragazzo e di strada credo di averne fatta tanta. Un percorso costellato da errori su cui ho consolidato il mio bagaglio di esperienze ma ho avuto anche molti successi. Allora non c'era internet, non c'erano gruppi con persone dotate di esperienza che potessero aiutarmi. Ho riprodotto diverse specie dal betta al danio rerio, scalari e haplochromis burtoni. Oggi mi sto dedicando alle caridine ma soprattutto alle piante altra mia passione, piante in vaso e piante in acquario.