Caridine cantonensis

Caridine cantonensis

Caridine cantonensis Caridine cantonensis Caridine cantonensis

Caridina Japonica o multidentata o Amano, caridina davidii e caridine cantonensis. Questi piccoli crostacei stanno conquistando sempre più l’attenzione degli acquariofili.

Le japonica sono particolarmente apprezzate non per il loro colore ma per la loro capacità di nutrirsi di piccole alghe filamentose svolgendo un’ azione di prevenzione.

Le Davidii sono caratterizzate da colori unici molto sgargianti come il rosso delle red sakura, l’ intenso blu delle blue dream e le intensissime blue velvet, le yellow e le green.

Un discorso a parte meritano le cantonensis non solo per le loro colorazioni miste ma soprattutto perché richiedono rispetto alle davidii una particolare attenzione più che nell’ allestimento della vasca quanto nelle caratteristiche chimico fisiche dell’ acqua che condizioneranno parte dell’ allestimento.

[pullquote-left]Questi piccoli crostacei vivono allo stato naturale in piccoli ruscelli poco profondi caratterizzati da un lento movimento dell’ acqua e da un fondo non fangoso ricco di legni e foglie.[/pullquote-left]

La vasca ideale per tutte le caridine davidii e cantonensis non dovrebbero avere un litraggio inferiore ai 25 litri (due maschi e quattro femmine), sono da evitare quelle strette a alte preferendo forme leggermente rettangolari o quadrate e soprattutto devono essere basse infatti non sono consigliate alte colonne di acqua.

Le caridine non sono abili nuotatrici ed inoltre una colonna d’ acqua bassa facilita lo scambio gassoso e quindi una migliore ossigenazione dell’ acqua.

Vediamo subito le caratteristiche dell’ acqua per la maggior parte di esse (Taiwan bee e crystal) perché queste influenzeranno la scelta del fondo ma non solo quello.

Caridine cantonensis

pH: 6.0/6.5
KH: 0/1
GH: 4.0/6.0
NO3: max 5 mg/l
Temperatura: 19/23 °C
Conducibilità: 250/350 mS

 

 

Caridine Cantonensis var. Tiger

Caridine cantonensispH: 7.0/8.0
KH: 3/5
GH: 6.0/8.0
NO3: max 5 mg/l
Temperatura: 19/23 °C
Conducibilità: 400/500 mS

 

Per ulteriori info clicca QUI

 

Caridine Sulawesi

Caridine cantonensis

particolarmente difficili da tenere perché richiedono valori dell’ acqua molto stabili, materiale calcareo per l’ allestimento.
pH: 7.5/8.5
KH: 5.0
GH: 6.0/8.0
NO3: 10 mg/l,
Temperatura: 26/28 °C
Conducibilità: 350 mS

Per ulteriori informazione sull’allevamento clicca QUI

 

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......