Aponogeton ulvaceus

Nome scientifico: Aponogeton ulvaceus

Famiglia: Aponogetonacee

Luogo di provenienza: Madagascar

Dimensioni: da 25cm a 50cm

Acqua: tenera

Temperatura: dai 22 ai 28 °C

Ph: da 6 a 8

Posizione: laterale o centrale

Luce: media

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Caratteristiche: E’ una pianta bellissima che raggiunge grandi dimensione e con le sue foglie di particolare forma cioè molto ondulate sui bordi colorate  di un verde pallino ma con dei riflessi lucidi.

Puo’ essere utilizzata come protagonista quindi da piantumare da mettere a centro di una grande vasca.

E’ una pianta che sente molto la condizione dell’acqua evidenziando la sua poliformia a seconda se ci siano forti corrente darà origine a foglie di diverse misure e forme, sottili e lunghe oppure corte e larghe.

Come substrato la Aponogeton ulvaceus adora un fondo leggermente sabbioso o di granulometria fine.

La sua coltivazione comunque non è particolarmente difficile perchè è una pianta che si adatta facilmente anche ad ambienti ostili.

Nel caso venga somministrata una buona dose di co2 e fertilizzante liquido puoò raggiungere anche una colorazione leggermente rossastra.

La sua lamina fogliare è molto tenera infatti può essere facilmente danneggiata da lumache o pesci erbivori.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: La riproduzione non è molto semplice infatti essa avviene dopo la fioritura seguita da un periodo di riposo in cui il bulbo deve essere tolto e pulito per bene per dare vita ad un ciclo futuro.

La riproduzione avviene per seme il che non è molto semplice da far avvenire in vasca per via dell’impollinazione. Inoltre al seme va garantita una certa umidità difficile da mantenere costante.

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......