Alternanthera reineckii cardinalis

Nome scientifico: Alternanthera reineckii cardinalis

Genere: Alternanthera

Famiglia: Amaranthaceae

Luogo di provenienza: America

Dimensioni: altezza 25-45cm larghezza 5-10cm

Acqua: durezza da media ad alta

Temperatura: 22° – 28°C

Luce: da alta a altissima

Ph: 5,5 – 7

Posizione: centrale o laterale

Crescita: Veloce

Riproduzione Per talea

Difficoltà: Media

Note: L’ Alternanthera è una meravigliosa pianta che si presenta con delle foglie leggermente allungate ma di un colore rosso veramente particolare infatti è la pianta per eccellenza che domina le rosse.

Si sviluppa benissimo con un buon fondo fertile , CO2 e una luce intensa.

L’apparato radicale è molto imponente e per questo deve avere a disposizione un buon fodno per radicare e ricco di nutrienti.

La Alternanthera reineckii cardinalis ha foglie più larghe e rosse rispetto alle altre piante della stessa famiglia.

Proviene dal Sud America ed esattamente da zone con poca acqua e quindi si classifica come pianta paludosa,

Si sviluppa bene per questo anche in emerso durante il quale modifica la sua struttura e morfologia diventando più corposa e coriacea.

In forma sommersa più intensa sarà la luce più fitte saranno le foglie , internodi più corti e una colorazione rossa molto intensa e veramente meravigliosa.

Inserita in tantissimi layout fa da padrona anche in acquascaping molto utilizzata per spezzare le linee di colore.

Si riproduce per talea infatti per ringiovanire la pianta e per riprodurla basta staccare la parte alta avendo cura di potare tra gli internodi e reinserire la parte tagliata nel fondo ricco di nutrienti dando vita cosi’ ad una nuova piantina.

Alternanthera reineckii cardinalis
Si ringrazia Federico Nutarelli per aver autorizzato la pubblicazione della sua foto riguardo l’infiorescenza

 

 

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......