Nome scientifico: Utricularia australis

Genere: Utricularia

Famiglia: Lentibulariacecae

Luogo di provenienza: Europa,Africa,Asia e Australia

Dimensioni: Altezza 2-5cm Larghezza 5-100cm

Temperatura: 12 – 32 °C

Ph: 6.0 – 7.0

Luce: Alta

Posizione: anteriore

Crescita: Media

Difficolta’: Media

Riproduzione: Per talea

Potatura : tagliare lo stelo tra gli internodi

 

Utricularia australis
Fiore

L’infiorescenza si presenta con una fiore giallastro con striature rossastre , è molto decorato di un bellissimo colore che può mostrare la sua bellezza su dei ramoscelli emersi di anche 30cm .

Note Utricularia australis è una pianta carnivora particolare per via di come si procura il sostentamento infatti fluttuando sul pelo dell’acqua produce delle piccole vescichette che catturano i piccoli microrganismi di cui si mantiene,inoltre è una pianta che in natura nel periodo invernale va in stasi vegetativa e fiorisce nel periodo maggio-giugno con delle copiose fioriture.In natura vive in acque stagnanti quindi è di facile coltivazione anche all’aperto.

 

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......