L’idea nasce da voler prelevare dal mio schiuditoio realizzato con una bottoglia da 2L con sotto un rubinetto soltando i naupli di artemia separandoli dalle cisti schiuse e non schiuse.

Riporto di seguito la realizzazione

Elenco materiali

  • Forbici
  • Colla
  • Contenitore rettangolare
  • Scotch nero
  • Vassoio di polistirolo

foto1a

Taglio il polistirolo formando 2 quadrati in cui in uno pratico alcuni fori.Quello con i fori lo incollo nel contenitore.

Come vedere dalla foto, il quadrato di polistirolo con i buchi servirà perdividere il nostro contenitore in 2 stanze. L’altro quadrato di polistirolo,quello senza buchi, ci servirà da sali e scendi e non deve essere incollato.

foto2a

foto3a

foto4a

foto5a

foto6a

Adesso il nostro contenitore è diviso in 2 stanze. Avvolgiamo una delle 2 con del nastro adesivo nero. Questa sarà la nostra stanza del buio dove verseremo il nostro mix di naupli e uova proveniente dallo schiuditoio. L’altra stanza, sarà quella della raccolta dei naupli.

foto7a

foto8a

Adesso il nostro aggeggio separa-naupli è pronto. Mettiamolo in funzione.

Spegniamo l’areatore nel nostro schiuditorio a bottiglia, mettiamo una lampadina sotto e attendiamo 10/15 minuti, il tempo che le acqua si saranno calmate.

foto9a

Molte uova si depositeranno sul fondo. Adesso prendiamo un bicchierino e mettiamolo sotto il rubinetto della bottiglia, apriamo e riempiamo il bicchiere a circa 3/4 come in foto. Questo primo liquido, conterrà molte uova e pochissimi naupli. Abbiamo tolto così il grosso delle uova dallo schiuditoio.

foto10a

Adesso è l’ora di mettere in atto il nostro aggeggio separa-naupli.

Prima riempite solo il lato sinistro del contenitore ( la parte della raccolta dei naupli) con acqua minerale poi, l’altro lato ( quello del buio dove c’è il nastro nero) lo mettiamo sotto allo schiuditoio e apriamo il rubinetto riempiendolo per circa 3/4.

Ok, adesso abbiamo nel lato di sinistra senza nastro adesivo acqua acqua limpida e nel lato di destra il nostro mix di naupli e uova provenienti dallo schiuditoio.

Lasciamolo così a riposare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo MOLTO LENTAMENTE estraiamo il sali e scendi in polistirolo e mettiamo una lampadina sul lato sinistro; come in foto.

foto11a

foto12a

foto13a

foto14a

foto15a

foto16a

 

I naupli migreranno dal lato buio al lato sinistro perchè attratti dalla luce, mentre le uova rimarranno nel lato buio a destra. Possiamo adesso prelevare i naupli con una siringa.

Quella nuvoletta arancone che si vede nelle foto davanti alla lampadina tascabile, sono 100% naupli.

Spero di esservi stato utile. Angelo

 

Descrizione redatta per noi da Dep305
©www.acquariofili.com
 

 

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......

Comments are closed.