Rotala macrandra

Rotala macrandra

 

Nome scientifico:Rotala macrandra

Genere: Rotala

Famiglia: Lythraceae

Luogo di provenienza: India

Dimensioni: Altezza 20-55cm Larghezza 2-7cm

Temperatura: 22 – 28°C

Ph: 6.0 – 7.0

Luce: Alta- Altissima

Posizione: centrale o laterale

Crescita: Veloce

Difficolta’:Difficile

Riproduzione: Per talea

Potatura: Tagliare tra gli internodi e ripiantare la parte recisa

Note: Rotala macrandra è una pianta molto esigente quanto attraente.

La luce deve essere intensa come anche le emissioni di CO2, la fertilizzazione deve essere “spinta” altrimenti la pianta diventa pallida.In queste condizioni assume una colorazione rosastra veramente meravigliosa.

Evitare di formare dei cespugli in quanto la pianta se non sarà illuminata nella parte bassa perderà le foglie sottostanti,evitare sbalzi termici e di valori chimici dell’acqua perché reagisce in malo modo arrivando anche a morire.

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......