Paracheirodon innesi

Nome scientifico: Paracheirodon innesi

Nome comune: Neon

Famiglia: Caracidi

Luogo di provenienza: Sud America

Valori ottimali di allevamento: temp. 20°/27°C – pH 6,5/7 – gH 5°/8°

Dimensioni: 3-4 cm

Allevamento e caratteristiche: Il corpo è piuttosto tozzo.

Le pinne sono abbastanza sviluppate e la dorsale è in posizione arretrata.

La coda è incisa al centro, ha occhi grandi e bocca piccola.

Presenta una livrea appariscente: il capo è argentato, il dorso verde oliva ed il ventre è giallastro con riflessi metallici. I fianchi sono ornati da due fasce longitudinali sovrapposte: quella superiore (dall’occhio alla base della pinna caudale) è turchese, mentre quella inferiore (posta alla metà posteriore del corpo) è di un rosso acceso.

E’ un pesce tranquillo e pacifico che ama vivere in piccoli branchi (almeno 6/8 esemplari) adatto ad acquari di comunità e non necessita grossi litraggi ma di vasche almeno di 80 cm .

La riproduzione massiva per il commercio ha causato inevitabilmente indebolimento sia in salute che nella specie.

Riproduzione: Il dimorfismo sessuale del Paracheirodon innesi non è evidente: la femmina sembra essere più tozza del maschio. La riproduzione non è molto semplice in vasca di comunità: è meglio allestire una vasca dedicata con molta vegetazione e luce scarsa. Le uova deposte sono circa 500 e la schiusa avviene entro le 24 ore.

Alimentazione: Pesce prevalentemente carnivoro. Accetta anche mangime in scaglie e granuli

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 20%
Riproduzione in acquario 50%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......