Marco Ferrara

Heteropneustes fossilis

Nome scientifico: Heteropneustes fossilis

Nome comune: Pescegatto asiatico pungente

Famiglia: Chatfish

Luogo di provenienza: Asia

Valori ottimali di allevamento: Temp. 21-25°C – Ph tra 6 e 8 – dH 5-30 (preferisce acqua mediamente dura)

Dimensioni: Quasi 30cm di lunghezza.

Allevamento e caratteristiche: è un pesce pacifico,diventa piu attivo la notte o nel momento dei pasti o se la luce in vasca è abbastanza tenue,è molto riservato e raramente si fa vedere fuori dalla tana,a menochè non si senta sicuro. La vasca va arredata con molti nascondigli e substrato sabbioso.

Riproduzione le uova vengono deposte nel substrato fangoso e i genitori fanno da guardia a uova e piccoli durante il primo mese di vita

Alimentazione accetta di tutto,dal congelato ai pellet da fondo

Note: è una specie primitivo che ogni tanto sale in superficie a prendere boccate d’aria, inoltre è bene fare attenzione durante la manutenzione della vasca, dato che possiede una ghiandola collegata alle pinne pettorali che produce un veleno molto pericoloso per l’uomo.

Dettagli sull'autore

Marco Ferrara

Marco Ferrara

Da circa 32 anni coltivo la passione per l'acquariofilia e da circa 10 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.

Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.

Da circa 5 anni ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......

Inserisci un commento