Heterobagrus leucophasis

Nome scientifico: Heterobagrus leucophasis-mystus leucophasi

Nome comune: Pescegatto asiatico gigante sottosopra

Famiglia: Chatfish

Luogo di provenienza: Asia

Valori ottimali di allevamento: Temp. 23-27°C – Ph tra 6 e 8

Dimensioni:  30cm di lunghezza.

Allevamento e caratteristiche: l’Heterobagrus leucophasis è un pesce unico nel suo genere,dato che è l’unico pesce esistente a passare tutta la sua vita capovolto e svolgendo in questa posizione ogni sua attività.

Questo comportamento è dovuto al suo habitat naturale infatti staziona sui soffitti delle grotte sommerse,per cui ha bisogno di una vasca piena di nascondigli e zone dove poter sostare comodamente nella sua inusuale posizione.

Non è consigliato per acquari con piccoli pesci data la sua indole semi-predatrice.

Da allevare in vasche oltre i 200litri possibilmente in monospecifico perchè basta che altri , anche della sua specie invadono il suo territorio diventa molto aggressivo.

Di norma è un pesce molto timido e tranquillo ma se qualcuno invade il suo territorio si imbestialisce,attaccando con aggressività.

Da piccolo è molto più agitato,mentre gli esemplari adulti tendono a avere movimenti più tranquilli; inoltre il suo colore sbiadisce con l’età .

La vasca deve essere preferibilmente poco illuminata per permettere a questa specie di uscire più frequentemente.

Riproduzione: non ci sono notizie in merito a riproduzione in cattività

Alimentazione; cozze,vongole,gamberi,pastiglie per il fondo

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 50%
Riproduzione in acquario 10%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......