Fundulopanchax gardneri

Nome scientifico: Fundulopanchax gardneri

Famiglia: Nothobranchiidae

Luogo di provenienza: Nigeria

Valori ottimali di allevamento: Necessita valori stabili

Dimensioni: 6-7 cm

Allevamento e caratteristiche : Fundulopanchax gardneri è un pesce molto particolare molto colorato e la livrea cambia per ogni individuo infatti va dal rosso puntinato sgargiante a giallo il corpo è allungato e poco pressato sui fianchi.

Vive in ruscelli e paludi della foreste della nigeria.

Riproduzione: La riproduzione non è molto difficile che avvenga

La femmina depone un centinaio di uova attaccandole alle piante o sulla superfice del fondo,vengono fecondate dal maschio e l’incubazione puo’ durare fino ad un mese.

Per la riproduzione vengono utilizzati i MOP un particolare strumento che immerso in acqua fa da supporto alle uova.

Le uova possono essere tenute in vasca oppure come tutti gli annuali riporle in torba in altro contenitore con acqua pulita.

Una volta schiuse le uova vedremo nuotare liberamente gli avannotti che accetteranno da subito cibo vivo a portata di bocca come dimensione.

Alimentazione: E’ un pesce che come tutti i killy predilige il vivo sopratutto piccoli insetti,larve e vermi che ne esalterano la colorazione.

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 20%
Riproduzione in acquario 70%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......