Premessa:
I primi esemplari di Eriocaulon sp. ‘Goias’ ,furono raccolti nello stato di Goias  , uno stato situato nella parte centrale del brasile, i primi esemplari raccolti vennero importati in Giappone dalla societa’ Rayon Vert, tutt’oggi questa specie e prettamente coltivata e commercializata  in  Giappone, Taiwan, Cina e Singapore, gli esemplari che vengono coltivati in europa sono stati direttamente importati dall’Asia .

La coltivazione dell’Eriocaulon sp. ‘Goias‘ e’ abbastanza diffcile, in quanto la pianta e’ molto esigente sia a livello nutritivo sia a livello gestionale , predilige fondi acidi e ricchi di sostanze nutritive , una fertilizzazione in colonna molto spinta , un tenore di co2 alto (30/40 ppm), una buona illuminazione , e valori dell’acqua leggermente acidi(ph 6 / 6,8 , kh 2 / 4 , gh 6   / 8)

L‘Eriocaulon sp. ‘Goias‘  e’ una pianta a crescita lenta che raramente nel corso della sua vita andra’ potata , mentre in caso di riproduzione spontanea “accestimento” (fase del ciclo vegetativo di alcune piante, caratterizzata dalla rapida produzione di piu’ fusti che  originano dalla stessa radice) la pianta andrebbe levata completamente dal fondo  e suddivisa in base alle piante prodotte .

 

Esperienza di coltivazione di Vincenzo Pio De Marco

Io coltivo questa pianta su un terreno fertile aqua soil malaya ADA+power sand+ turmalina bc+bacter ball e clear super
l’illuminazione è circa 1w/l tipologia T5+ E27 e Led da 1W tutti color 6500 °k con 8 ore di luce parzializzata
la vasca è un 100l netti avviata ad aprile 2010 colonna d’acqua circa 40-45cm
la fertilizzazione è in Parte ADA settimanale (per quanto concerne gli ormoni) e in parte a sali singoli giornaliera(questa utilizzata grazie al consiglio di marte82)

i valori attuali della vasca sono:

  • ph 6,4
  • kh 4,5
  • gh7,5-8
  • fe 0,3
  • no3 13
  • po4 0,5
  • no2 0
  • T 24°c in estate anche 28-29

la crescita che ho riscontrato io è decisamente medio-veloce più medio però(diamo che su una scala da 1 a 10, 6.5).
Appena inserita in vasca la piantina aveva un diametro di circa 3-4cm attualmente è di circa 15 cm e sta cacciando un quantità mostruosa di nuove foglie.

                         Ecco la pianta appena messa a dimora

DSCF1486

Dopo un mese di coltivazione

DSCF1519

DSCF1520

Aggiornamento a due mesi di coltivazione :
L’Eriocaulon sp. ‘Goias’  da quando ho abbassato kh a 3 e gh a 6 sembra aver messo una marcia in più ha iniziato a cacciare tantissime nuove foglie e ha aumentato il pearling dalle radici a volte ho paura che la pianta si sradichi per come sono grandi le bolle di ossigeno,il cuore della piante è di un bel bianco ch denota un’ottima salute della pianta,alcune foglie vecchie sono un po lesionate (colpa mia dovuta a una leggera aspirazione dal fondo) e alcune presentano un po di alghe puntiformi verdi ma niente di che ha raggiunto ormai il diametro di ben 25 cm
in conclusioni questa piante cresce nettamente meglio con kh basso si nota veramente una crescita molto più veloce
Ecco alcune foto
DSCF1557
DSCF1544

Esperienza di coltivazione di Pala Ihiari

ho coltivato L‘Eriocaulon sp. ‘Goias‘  anche a 0,5 w/l di t5 6500k senza alcun problema, normalmente cresce piu’ lentamente , ma cresce lo stesso bene , piu che altro e’ una pianta che accusa rapidamente  sbalzi di valori (PH , GH , KH) infatti se si fanno errori di questo genere ,la pianta diventa trasparente in poche ore, e una pianta che necessita di una forte somministrazione di co2, una buona fertilizzazione sia a livello radicale , che in colonna, perche anche in minima carenza di ferro la pianta accusa subito la carenza , ma oltre ad essere una pianta delicata, e una bella pianta, le foglie tendono ad assumere un colore bellissimo di un verde intenso ,sono monocromatiche,e concolori, e ad una prima valutazione visiva  tendono a non evidenziare la nervatura fogliare   , La lamina e’ lineare   , il margine e’ intero  ,  la foglia è sessile, e si presenta glabra e coriacea .

Io ho coltivato questa pianta su :

  • fondo Seachem , con la mia linea di fertilizzazione , e 1w/l di t5 6500k, riportando ottimi risultati
  • fondo Dennerle (modificato) ricoperto da Acquaclay ground ,con la mia linea di fertilizzazione, e 1w/l di t5 6500k con ottimi risultati riportando fioritura e auto-duplicazione della pianta
  • fondo Dennerle miscelato con torba e gravelit , ricoperto da Acquaclay ground ,con la mia linea di fertilizzazione,e 0,5 w/l di E27 6500k , riportando buoni risultati

La pianta a quanto si e potuto constatare predilige fondo acido e valori che tendono all’acido ( ph 6 / 6,8 , kh 2 / 4 , gh 6 / 8 ), tende a riprodursi se stimolata con sbalzi di temperatura , infatti abbiamo notato che se si effetuano cambi d’acqua con acqua piu’ fredda , o se si abassa la temperatura del termoriscaldatore la pianta tende all’auto-duplicazione .

                                  Ecco una foto della pianta in fiore

eriocaulon_goias_fiore

Si ringrazia per la guida Vincenzo Pio De Marco e Pala Jhiary
©www.acquariofili.com

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......