Eichhornia diversifolia

Nome scientifico: Eichhornia diversifolia

Genere: Eichhornia

Famiglia: Pontederiaceae

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 20-60 cm larghezza 5-15cm

Temperatura: 18-28 ° C

Ph: 6.0-7.0

Luce: Alta

Posizione: Laterale

Crescita: Media

Difficoltà: Media

Note: La Eichhornia diversifolia è una pianta molto particolare quanto bella da ammirare , si presenta con una struttura a stelo con la lamina fogliare stretta e mediamente lunga.

La particolarità è che non sono distribuite sulla circonferenza dello stello ma tutte da un lato con l’apice che emette foglie in linea tutte insieme.

La lamina fogliare è di colore verde che vira dal più chiaro al più scuro a seconda delle condizioni della vasca e gestione della stessa.

Infatti è una pianta che ha bisogno di una buon protocollo di fertilizzazione e una buona dose di CO2 per crescere sana e rigogliosa ,un ruolo fondamentale occupa la luce infatti non bisogna collocarla in zone d’ombra altrimenti tende a diventare trasparente e a morire.

Garantire un buon ricircolo d’acqua perchè ne potrebbero risentire sia le foglie che lo stello della parte bassa che tenderà a diventare nero e letteralmente sciogliersi. Per evitare questo non piantumare gli steli troppo vicini e fare molta attenzione alla fertilizzazione.

In buone condizioni crescerà una pianta molto robusta che può anche svolgere in vasca ruolo di protagonista attirando su di se il punto focale quindi piantumata a centro vasca.

Gli acquascaper non la impiegano per la sua difficoltà di mantenimento quindi in conclusione non è una pianta consigliata ai neofiti.

la sua fioritura si presenta con un bellissimo fiore a calice di colore blu

La sua potatura si effettua tagliando tra gli internodi come tutte le piante a stelo , ripiantare l’apice che continuerà la sua crescita. La parte madre in breve tempo emetterà nuove gemme che daranno vita a nuove piantine da staccare e piantare.

La riproduzione avviene per talea.

non si hanno notizie riguardo fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per Talea

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......