Echinodorus bolivianus

Nome scientifico: Echinodorus bolivianus

Genere: Echinodorus

Famiglia: Alismataceae

Luogo di provenienza: America

Dimensioni: altezza 5-15cm larghezza 12-20cm

Temperatura: 20° – 28°C

Luce: Media Alta

Ph: 6,0 -8,0

Posizione: Anteriore

Crescita: Veloce

Difficoltà: Facile

Note: La Echinodorus bolivianus è una bellissima pianta da primo piano che se unita al tennelus crea dei bellissimi prati per vasche dedicate a scalari e discus.

Si presenta con una struttura a rosetta che stolona tantissimo sul fondo creando delle piantine autosufficienti che in breve occupano tutto lo spazio a disposizione quindi dotare il fondo di un substrato soffice e arricchito.

Ovviamente in condizioni ideale di un buon protocollo liquido , co2 e buona luce crescerà sana e rigogliosa, le piantine sono minuscole e possono arrivare fino a 15 cm di altezza.

Originaria della bolivia abita le zone prevalentemente paludose, infatti la si trova sulle sponde dei fiumi , laghi e ruscelli sviluppandosi prevalentemente in emerso. la lamina fogliare risulta più spessa e più coriacea della foglia in sommerso.

la fioritura avviene in emerso con degli stoloni che raggiungono la superficie dando vita a fiorellini biancastri a quattro petali veramente suggestivi.

Le foglie sono di un verde pallido molto sbiadito e ne risentono molto di mancanza di oligoelementi, ha bisogno di un periodo lungo di adattamento alle condizioni della vasca.

Questa pianta può essere coltivata anche dai neofiti vista la sua facilitè di coltivazione e gestione , scarsamente invece utilizzata ed impiegata dagli acquascaper.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione: Per stolone

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......