Cryptocoryne ciliata

Nome scientifico: Cryptocoryne ciliata

Genere: Cryptocoryne

Famiglia: Araceae

Luogo di provenienza: Asia

Struttura: a rosetta

Dimensioni: altezza 10-30 cm larghezza 10-20cm

Temperatura: 22-28 ° C

Ph: 6.5-8.0

Luce: Medio-Alto

Posizione: Posteriore

Crescita: Lenta

Difficoltà: Difficile

Note: La Cryptocoryne ciliata è una meravigliosa pianta molto imponente infatti può raggiungere dimensioni veramente elevati e il suo apparato radicale è abbastanza grande e maestoso.

In natura la troviamo agli estuari dove il dolce lascia spazio al salato , e la vegetazione è molto misto su di un fondale prevalentemente fangoso.

Si presenta con delle foglie lanceolate allungate di un bel colore verde intenso che sono ottime per occupare la parte posteriore della vasca e creare un muro verde.

Il suo colore varia a seconda della illuminazione , infatti se questa è media le foglie e la sua pagina inferiore si colorano di un verde pallido mentre se la luce è intensa si colorano di un verde olivastro.

Ha una crescita lenta e soffre molto la mancanza di luce e gli sbalzi chimico/fisico della vasca , per questo non è una pianta adatta o consigliata ai neofiti.

La fioritura avviene solo in emerso a forma di spadice di un colore vinaccio mentre l’interno è di colore bianco.

In vasca può verificarsi il fenomeno della “Peste delle Cryptocoryne”, che consiste nella marcescenza parziale o addirittura anche totale delle foglie. In ogni caso se si perde la pianta ma lo stolone non è marcio basta lasciarlo interrato che in breve tempo emetterà nuove foglioline dando vita ad una nuova pianta che si adatterà facilmente.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Riproduzione Per stolone

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......