Nome scientifico: Clithon Corona
Famiglia: Neritidae
Luogo di provenienza: Asia

Clithon corona2

Caratteristiche E’ una bellissima lumaca asiatica con una aspetto veramente particolare infatti la sua conchiglia molto robusta è priva di spire presenta con un colore marrone,giallastra con un disegno che ricorda una enorme spirale ,lungo la quale sono presenti delle protuberanze che ricordano dei piccoli corni di colore scuro.Questa caratteristica la distingue dalle altre specie di neritine e che utilizza come arma da difesa contro probabili predatori.Ha un corpo molle verdastro cosparso di puntini bianchi.

Il suo comportamento è molto spavaldo che la classifica tra le meno timide della famiglia a cui appartiene è innoqua per pesci e piante.E’ un gasteropode che vive generalmente in acqua salmastra ma che si è adattata anche alla vita degli ambienti di acqua dolce solo che la sua longevità si abbassa notevolmente , soffre in modo particolare le basse temperature come del resto tutti i gasteropodi.Predilige acque dure,ph intorno a 7,5 e temperatura intorno ai 26.

Riproduzione E’ molto difficile in cattivita’ e non si hanno delle notizie certe.Ad ogni modo le uova deposte sono notevoli solo che non arrivano mai alla schiusa sia in acqua dolce che salmastra.

Clithon corona

Alimentazione:  La Clithon Corona è una instancabile alghivora infatti riesce a ripulire la vasca in poco tempo passando l’intera giornata a divorare alghette che si sviluppano in ogni angolo.Bisogan fare molta attenzione alla sua alimentazione in quelle vasche dove non sono presenti delle alghe e quindi occorre somministrare piccole compresse di spirulina o alghe per il suo sostentamento.

 

 

Si ringrazia Elisabetta Dianin per aver concesso l’utilizzo della foto

 

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 20%
Riproduzione in acquario 10%

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......