Aponogeton boivinianus

 

Nome scientifico: Aponogeton boivinianus

Genere: Aponogeton

Famiglia: Aponogetonaceae

Struttura: bulbo

Luogo di provenienza: Africa

Dimensioni: altezza 30-60cm larghezza 20-30cm

Temperatura: 16-26 ° C

Luce: alta

Ph: 6.0-8.0

Posizione: centrale o posteriore

Crescita: Veloce

Difficoltà: Media

Note:  Aponogeton boivinianus e una grande pianta adatta solo per acquari di dimensioni , proviene dal biotopo africano e la si trova in corsi d’acqua dove la corrente è molto forte infatti questa pianta ha sviluppato un grosso apparato radicale proprio per ancorarsi saldamente.

E’ una pianta utilizzata dagli acquascaper per la particolarità delle sue foglie grandi e ondulate che da giovani presentano una colorazione verde per poi virare verso il brunastro man mano che le foglie invecchiano.

Il bulbo può essere ricoperto dal terriccio e alterna dei periodi di dormienza che non sono caratterizzati dalla stagione o altro ma sono durante l’anno casuali. In questo periodo perde tutte le sue foglie per poi riprendere dopo un certo e breve periodo.

Aponogeton boivinianus fiore
foto dal web

La sua fioritura si presenta con due spighe alte fino al pelo dell’acqua mostrando il suo colore bianco/rosa fuori dall’acqua che puo’ svilupparsi fino anche a 60cm.

Cresce bene in presenza di un fondo molto ricco di nutrienti appunto per il suo grande apparato radicale dal quale preleva la maggior quantità di oligoelementi , in presenza di co2 e buona luce mediamente intensa metterà in mostra tutto il suo splendore.

Utilizzata anche in vasca per nascondere arredi o per coprire lo sfondo e i pesci troveranno un buon riparo o supporto per le deposizioni.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta

 

 

Riproduzione: Bulbi

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......