Alternanthera reineckii lilacina

Nome scientifico: Alternanthera reineckii lilacina

Luogo di provenienza: America del Sud

Dimensioni: altezza 15-40cm larghezza 5-15cm

Temperatura: 17-28 ° C

Luce: da alta a altissima

Ph: 5 – 7

Posizione: anteriore

Crescita: Veloce

Difficoltà: Media

Caratteristiche: l’Alternanthera reineckii “lilacina”  è una bellissima pianta che si contraddistingue per la sua lamina fogliare che se ben tenuta assume un colore violaceo.

Le foglie risultano lanceolate rosse e non ondulate , ha bisogno di molti nutrienti , co2 , fondo ricco di nutrienti e con forte luce si sviluppa bene in altezza.

Questa sua particolare colorazione fa che diventi il punto focale della vasca.

Si riproduce per talea infatti riprodurla o ringiovanirla è veramente semplice basta potare la parte apicale tra gli apici e inserirla nel substrato e continuerà a crescere , la parte tagliata darà vita dalle 2 alle 4 nuove piantine.

Non bisogna mai far mancare CO2 perché oltre all’arresto della crescita è abbastanza frequente la calcificazione biogena cioè una patina calcarea sulle foglie , fenomeno che nelle altre alternanthera non è molto presente.

Come già detto la luce gioca un ruolo importantissimo infatti è consigliato piantumare gli steli leggermente distanti uno dall’altro in modo da far penetrare la luce anche nella parte bassa della pianta.

Riproduzione Per talea.

Famiglia: Amaranthaceae

Author: Marco Ferrara

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l'acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza. Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari. Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati. Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......